Lo Psicologo
e le altre figure professionaliIl colloquio psicologico clinico è una dimensione nella quale si crea una relazione ed è un incontro tra due esperti: il professionista e il paziente.
Il professionista mette in campo le sue competenze e il paziente dispone tutte le sue risorse e conoscenze.
Illustrazione creata da Melania Vicentini
Di Cosa si occupa lo Psicologo
Lo psicologo ha conseguito una laurea specialistica in Psicologia della durata di 5 anni. Successivamente ha svolto un tirocinio pratico di un anno ed in seguito ha sostenuto l’Esame di Stato al fine di ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione. Il professionista deve essere iscritto all’Albo degli Psicologi. Lo psicologo si occupa di diagnosi, valutazione e supporto psicologico, attività di ricerca e didattica. Non essendo un medico non somministra farmaci.
Le altre figure professionali
Anche se esistono diversi orientamenti teorici la psicoterapia ha come obiettivo il benessere della persona. Lo psicoterapeuta e lo psichiatra possono lavorare insieme per fornire una terapia integrata.
Illustrazione creata da Melania Vicentini
Lo psichiatra è un medico che ha ottenuto una laurea in Medicina e Chirurgia, e successivamente ha conseguito la specializzazione postlaurea in psichiatria. Si occupa della diagnosi e della prevenzione dei disturbi mentali ricorrendo al supporto farmacologico.
Il neurologo è un medico specializzato in neurologia.
Similmente allo psichiatra studia le malattie del sistema nervoso, ma si occupa dei disturbi derivanti da specifiche lesioni o deficit del cervello che possono essere evidenziati sia con l’esame del paziente, sia con specifici test strumentali.
Come posso aiutarti
Psicoterapia, colloqui di consulenza e sostegno psicologico con adolescenti e adulti
Indirizzati ad adolescenti e adulti di qualsiasi fascia d’età, che stanno affrontando un lutto, una malattia, un evento di vita importante o problematiche relative alla vita quotidiana.
Psicoterapia, colloqui di consulenza e sostegno psicologico per le coppie
L’obiettivo è quello di individuare e definire i problemi emotivi, sociali o sessuali che qualsiasi tipologia di coppia può dover affrontare, ripristinando la comunicazione tra i partner e favorendo l’evoluzione personale.